Chi siamo

Siamo un gruppo di quattro linguiste, lavoriamo insieme per scelta, per amicizia e per sintonia. Ci siamo incontrate nelle scuole dove gestiamo progetti, insegniamo o facciamo formazione su questioni legate all’inserimento linguistico e socio-educativo di studenti di madrelingua non italiana.

 

Stefania Ferrari

Insegnante di italiano L2, si specializza in linguistica con un dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Verona. Collabora da diversi anni con scuole, comuni e associazioni dell’Emilia Romagna, del Trentino Alto Adige, del Veneto e della Toscana per la realizzazione di progetti per l’accoglienza e l’integrazione di studenti stranieri, la didattica dell’italiano L2 e la formazione degli insegnanti. Collabora con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e l’Università di Verona, conducendo ricerche sull’apprendimento dell’italiano L2 in contesto migratorio, il bilinguismo, le abilità di studio in una seconda lingua, la pragmatica e la valutazione.

stefaniaferrari@tiscali.it

 

Elena Nuzzo

Ricercatrice in Didattica delle lingue moderne presso il Dipartimento di lingue, letterature e culture straniere dell’Università di Roma Tre. I suoi principali interessi di ricerca sono la pragmatica interlinguistica e interculturale, l’acquisizione dell’italiano L2 nel quadro della Teoria della processabilità e la didattica per task. Insegna nei corsi del Tirocinio Formativo Attivo e da diversi anni si occupa di formazione degli insegnanti in servizio su varie tematiche inerenti l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue.

elena.nuzzo@uniroma3.it

 

Giovanna Masiero

Laureata in Lingue e Letterature straniere, si specializza nell’insegnamento dell’italiano L2 sia sul campo (le prime attività risalgono al 1998), sia con  corsi di specializzazione (DILM, Università di Bologna, nel 2001). Collabora con diversi enti, scuole, università, comuni e associazioni, in particolare in Emilia Romagna ma anche in altre regioni italiane. Si occupa di progetti di inserimento ed integrazione linguistica di minori e adulti stranieri, con particolare attenzione alla didattica dell’italiano L2, alla facilitazione dei linguaggi disciplinari e alle abilità di studio; competenze che traduce in azione da un lato come facilitatrice linguistica, dall’altro come formatrice in percorsi rivolti ad insegnanti.

gio.mas@email.it

 

Lucia Di Lucca

Laureata in Lingua e Letteratura Araba presso l’università Ca’ Foscari di Venezia, nel 2001 consegue la specializzazione DILM presso l’università di Bologna. Dal 1996 insegna italiano L2 ad adulti e minori stranieri residenti nel territorio di Bologna e provincia. Dal 2000 si occupa di formazione agli insegnanti e  ricerca in collaborazioni con diverse istituzioni.

ldilucca@gmail.com